(IN) Netweek

MILANO

Esselunga cresce, prima nuova apertura 2016 Durante l’anno arrivano anche Como Camerlata, Cusano Milanino e Roma, salendo a 157 punti vendita

Share

Il nuovo Superstore di Monza rappresenta per Esselunga la prima apertura del 2016. Non si tratta di un nuovo punto vendita ma di un trasferimento (da via Lecco a viale Libertà) e di un deciso salto di qualità. Il negozio - che si sviluppa su 2.500 mq. ed è dotato di un ampio parcheggio a raso con 920 posti auto - è accogliente, moderno, luminoso, realizzato in classe energetica A e soprattutto occupa 142 addetti di cui 54 neo assunti. I clienti possono trovare tutti i reparti che hanno decretato il successo di questa grande catena italiana specializzata nella grande distribuzione: frutta e verdura sfusa e confezionata con un'offerta di oltre 450 prodotti; pescheria con personale qualificato che offre pesce fresco già pulito; macelleria con banco assistito; panetteria che dalle 7 del mattino sforna tutti i giorni e a tutte le ore ben 18 varietà di pane fresco, oltre a pizze e focacce; gastronomia e un vasto assortimento di vini con oltre 700 etichette.

«Esselunga da sempre punta su qualità e freschezza, grazie a una catena molto corta - esordisce il direttore vendite Aldo Botta - Frutta e verdura, ad esempio, tra la mezzanotte e le 6 del mattino, arrivano direttamente dal produttore al nostro centro di Pioltello dove poi la merce parte immediatamente per i vari punti vendita. Il pesce arriva al centro di Biandrate dove viene controllato e lavorato, prima di essere consegnato confezionato o sfuso alle ore 6 nelle varie pescherie dove non si vende pesce congelato. La macelleria assistita ha un reparto specializzato dotato di carni pregiate che vengono tagliate al momento su richiesta del cliente. La panetteria di Monza costituisce il 117 forno del gruppo e grazie a questa caratteristiche siamo la più grande panetteria d'Italia».

A Monza, come ormai in quasi tutti i punti, ci sono una serie di servizi molto apprezzati, dal Bar Atlantic allo Spazio Bimbi (questo è il 43°) dove i genitori, previa registrazione, possono affidare i loro figli alle educatrici del Superstore e fare la spesa in tutta tranquillità. Una volta terminata la spesa il cliente può pagare alle casse tradizionali oppure attraverso le casse automatiche. «Questo metodo di pagamento automatico è molto apprezzato dalla clientela e attualmente rappresenta il 30% della spesa», spiega visibilmente soddisfatto Botta.

Esselunga conferma la sua attenzione al terzo settore rafforzando la collaborazione con il Banco Alimentare al quale la catena fornisce qualche milione di merce fresca. «Si tratta di confezioni leggermente danneggiate provenienti dal magazzino generale o di merce prossima alla scadenza - aggiunge il direttore vendite - Le confezioni che invece vengono danneggiate direttamente presso i punti vendita o vicini alla scadenza vengono ritirate da associazioni locali che operano nei luoghi dove siamo presenti con i nostri punti vendita. A beneficiarne sono associazioni che interagiscono con il Banco Alimentare come ad esempio la Caritas».

Al nuovo punto vendita di Monza nel corso dell'anno seguirà il nuovo Superstore di Como Camerlata, quello di Cusano Milanino e il nuovo punto vendita di Roma che porteranno a 157 la rete Esselunga che occupa oltre 22 mila dipendenti con un fatturato che supera i 7 miliardi di euro. L'azienda specializzata nella grande distribuzione guidata dall'imprenditore Bernardo Caprotti è reduce da una grande iniziativa, il concorso che per tutto il mese di dicembre ha messo in palio ben 1.000 Smart, 100 mila buoni spesa da 50 euro e 50 mila magnum Ferrari per un montepremi complessivo di circa 20 milioni di euro. «L'obiettivo era duplice: fidelizzare la nostra clientela e cercare di conquistare nuovi consumatori - conclude Botta - Non conosciamo ancora i numeri con precisione ma siamo molto soddisfatti dell'andamento di questo concorso».

Ma Esselunga non ha alcuna intenzione di dormire sugli allori. Archiviato con successo il grande concorso ecco la nuova iniziativa dedicata a Star Wars.

Leggi tutte le notizie su "Varese7"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 22 Gennaio 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.